Parodontologia

Lo Studio Dentistico Bardoneschi, ove operano i titolari dott. Mario Bardoneschi e dott. Simone Bardoneschi, nelle sedi di Genova e Cogoleto, si occupa di paradontologia, attraverso l’impiego delle più moderne soluzioni. La parodontologia è la disciplina dell’odontostomatologia che si occupa della prevenzione, diagnosi, terapia e mantenimento del parodonto ovvero dell’apparato di supporto dei denti. I tessuti che supportano i denti sono la gengiva, il legamento parodontale e l’osso alveolare. Placca e tartaro possono causare la retrazione del margine gengivale, condizione avvertita dal paziente come di allungamento degli elementi dentari stessi. Altra causa che frequentemente determina recessione gengivale è il trauma da spazzolamento inadeguato dei denti. La parodontite o piorrea è l’infiammazione del parodonto, cioè di tutto quello che sta intorno alle radici dei denti ovvero gengive, legamenti alveolo-dentari, alveoli e apparato osseo. E’ un’infiammazione dovuta quasi sempre ad una scarsa igiene dentale che se si cronicizza causa retrazione del margine gengivale, avvertita dal paziente come sensazione dolorosa di “allungamento dei denti” o ancora peggio causa il distacco delle gengive dai denti dando luogo alla formazione della cosi dette “tasche parodontali”, che a loro volta determinano danni a carico dell’osso alveolare con la conseguente riduzione della sua altezza.

Presso lo Studio Odontoiatrico Bardoneschi di Genova e Cogoleto vengono effettuati interventi accurati. Quando l’infiammazione è solo superficiale della gengiva (gengivite) e la distruzione dei tessuti di supporto ai denti è modesta, è sufficiente l’eliminazione del tartaro dalle tasche gengivali attraverso sedute di igiene orale e levigature radicolari con il fondamentale mantenimento da parte del paziente dell’igiene della propria bocca. Se invece la lesione è più profonda, l’intervento chirurgico può interessare solo i tessuti molli gengivali come nella chirurgia muco-gengivale o, nei casi più avanzati, anche i tessuti duri, cioè l’osso, con interventi di chirurgia resettiva per rimodellare l‘osso alveolare o di chirurgia rigenerativa per la ricostruzione dell’osso distrutto dal processo patologico. Contatta subito il dott. Mario ed il dott. Simone Bardoneschi, negli studi di Genova e Cogoleto, per avere maggiori informazioni per la cura dei tuoi denti.

Cure parodontali

Lo Studio Bardoneschi dopo un’accurata visita odontoiatrica interviene con differenti rimedi odontoiatrici per effettuare le cure parodontali quali la rimozione della placca e del tartaro (dai denti e sotto le gengive con una detartrasi professionale ed accurata o con la levigatura radicolare ovvero rimozione del tartaro nascosto sotto la gengiva, in prossimità delle tasche parodontali. Richiedi un appuntamento in studio a Genova o a Cogoleto.

Tasca gengivale

La tasca gengivale è prodotta da un aumento del solco gengivale che è un canale poco profondo e stretto ai lati del dente, delimitato da una parte dalla superficie dentale e dall’altra dall’epitelio sulcare della gengiva marginale. In normali condizioni il solco gengivale è profondo da uno a tre millimetri, ma in presenza di parodontite supera i quattro millimetri formando una tasca chiamata appunto tasca gengivale. Le cause della formazione sono principalmente la placca, che se non viene rimossa causa la distruzione dell’epitelio sulcare, che per difendersi scende più in basso. Le tossine batteriche provocano gengivite e il tessuto irritato si ritira, allontanansosi dal dente e anche l’osso si riassorbe, creando tasche ossee in cui si accumula più facilmente la placca, che calcificando diventa tartaro. Questi batteri producono tossine che uccidono le cellule adibite alla riproduzione dell’osso e conseguente riassorbimento osseo che provoca mobilità dei denti e se non curati, la caduta degli stessi.
Richiedi un appuntamento per una visita odontoiatrica presso lo Studio Bardoneschi per prevenire complicazioni.

Chiama Ora