Ortodonzia

Apparecchi dentali per correggere la funzionalità dei tuoi denti
Lo Studio Dentistico Bardoneschi, ove operano i titolari dott. Mario Bardoneschi e dott. Simone Bardoneschi, nelle sedi di Genova e Cogoleto, si occupa di ortodonzia. L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio e della correzione della posizione anomala di uno o più denti. Ortodonzia si può dire quindi che significhi “denti dritti”. I rapporti tra le arcate dentali e le strutture scheletriche del viso influenzano le funzioni della masticazione, della respirazione, della deglutizione e della fonazione, della posizione dei denti e l’equilibrio della forma del volto nei tre piani dello spazio.

Gli obiettivi dell’ortodonzia nell’adulto sono di riallineare i denti per motivi estetici e per favorire il mantenimento di un buono stato di igiene orale in quanto i denti disallineati non sono facilmente pulibili, di ripristinare un’occlusione corretta e modificare, con il supporto della chirurgia maxillofacciale, la forma scheletrica del volto per motivi estetici e/o funzionali. Le malocclusioni dentali derivanti da disallineamento dentale e rapporti scorretti tra le arcate non causati da anomalie dello scheletro del volto, possono essere trattate con l’uso di dispositivi fissi (brackets) o, in casi selezionati, attraverso apparecchiature invisibili. Le malocclusioni sostenute da discrepanze di natura scheletrica possono essere risolte attraverso la pianificazione di un trattamento di compenso dentale, che mascheri il problema o, quando questo non fosse possibile, attraverso un trattamento combinato ortodontico-chirurgico.
leggi tutto

Per questo motivo lo Studio Odontoiatrico Bardoneschi dedica tutto il tempo necessario per fare una valutazione attenta e approfondita nella la scelta del tipo e dei mezzi di trattamento attraverso lo studio del caso da parte dell’equipe ortodontica e discussa con il paziente o con i genitori del paziente nel caso si tratti di un bambino. In questo modo si potrà decidere di intraprendere l’ortodonzia consapevoli degli obiettivi, dei mezzi e del tempo necessario a raggiungere il risultato prefissato.

Contatta subito il dott. Mario ed il dott. Simone Bardoneschi, negli studi di Genova e Cogoleto, per avere maggiori informazioni e per trovare la soluzione più indicata nella scelta dell’apparecchio dentale sia per bambini che per adulti. L’apparecchio ortodontico è un dispositivo medico con il quale l’ortodontista riesce ad allineare i denti nella direzione voluta per ottenere una masticazione corretta, una migliore igiene orale e una migliore estetica del sorriso, nel bambino ma anche nell’adulto. I dottori Bardoneschi valutano molteplici variabili nella scelta fra apparecchi pre trattamento (di tipo fisso e mobile, servono per l’espansione del palato o il mantenimento in avanti della mandibola), apparecchi ortodontici fissi (per la correzione dei disallineamenti), apparecchi mobili (per la correzione di malocclusioni gravi e per le disformosi dento-facciali), apparecchi di trazione extra-orale (il più utilizzato denominato baffo) e apparecchi contenitivi appena terminata la cura attiva, per una contenzione fissa interna.

Apparecchi ortodontici funzionali

Lo Studio dentistico Bardoneschi si occupa anche dell’applicazione di apparecchi ortodontici funzionali per bambini ed adulti. Gli apparecchi funzionali sono generalmente indicati per i bambini fino ai 14 anni perché la loro applicazione è più efficace durante le fasi attive di crescita risolvendo le problematiche scheletriche e riducendo notevolmente i tempi e i costi di un trattamento con l’apparecchio fisso. Gli apparecchi funzionali sono in genere mobili, personalizzabili nei colori (molti bambini li scelgono dei colori della loro squadra del cuore o comunque del colore preferito) ma devono essere indossati a tempo pieno e rimossi solo per l’igiene orale dopo i pasti. Di solito il trattamento dura tra i 6 e i 12 mesi e spesso successivamente è necessario un trattamento di rifinitura con l’apparecchio fisso.

Ortognatodonzia

L’ortognatodonzia o ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di individuare e correggere le malformazioni dei mascellari, le anomalie di posizione dei denti per il danno che queste alterazioni portano sull’estetica del viso e su varie funzioni quali la respirazione, la masticazione e la fonazione. L’ortognatodonzia si avvale di strumenti medici, che vengono valutati in funzione della condizione clinica del paziente, quali apparecchi fissi e mobili, visibili e invisibili, a trazione extra-orale, espansori del palato e una serie di altri dispositivi per ogni tipo d’intervento.

Richiedi una visita presso la Studio Odontoiatrico Bardoneschi a Genova o Cogoleto.

Ortodonzisti

Spesso i pazienti definiscono la figura professionale dei dentisti che si occupano di ortodonzia come ortodonzisti ma in realtà il termine corretto è ortodontisti. Lo specialista ortodontista, che si occupa di tutto ciò che riguarda l’ortodonzia, è l’odontoiatra a cui ci si rivolge quando si ha bisogno degli “apparecchi per i denti” come comunemente vengono definiti
Chiama Ora